Home Chi Siamo

Chi Siamo

da Stella del Mare

Chi Siamo

Mission

Stella del Mare è un luogo di accoglienza. Famiglie che in una condivisione quotidiana accolgono bambini e ragazzi, per educare e accompagnare la crescita della loro personalità, aiutandoli a riscoprire la positività della vita, nel segno della bellezza.

CHI SIAMO

Siamo delle famiglie che hanno aperto la loro casa temporaneamente, o definitivamente a persone che hanno bisogno di un luogo familiare.

L’associazione “Stella del Mare” nasce nell’ambito di Famiglie per l’Accoglienza ed è costituita da famiglie che desiderano condividere l’affido diurno e residenziale di minori in situazioni di difficoltà e disagio. Tale desiderio ha trovato corrispondenza di metodo nell’incontro con l’associazione “Cometa” di Como, dove due fratelli con le loro famiglie, dopo una prima esperienza di affido, decidono di vivere insieme condividendo la quotidianità.

La legge 149/2001 afferma: “Il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo è affidato ad una famiglia, preferibilmente con figli minori, o ad una persona singola, in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui egli ha bisogno.” Per questo l’associazione “Stella del Mare” vuole offrire, a chi necessita di accoglienza, il luogo naturale della crescita, ossia la famiglia, in cui sia possibile essere figlio, essere amato e sentirsi appartenente a qualcuno.

Obiettivi

◉ Realizzare una casa di accoglienza in cui le nostre famiglie, vivendo stabilmente insieme, possano continuare l’esperienza di affido di bambini e ragazzi, sostenendosi ed educandosi in una condivisione quotidiana.
◉ Realizzare luoghi di incontro per bambini e ragazzi attraverso l’aiuto allo studio, abilità espressive, ricreative e sportive.
◉ Costituire un fondo di solidarietà che favorisca le famiglie che desiderano fare esperienza di accoglienza per intraprendere tale percorso fattivamente.

Seguici sui social network

Sulle nostre pagine social puoi trovare tutte le notizie ed iniziative che mettiamo in atto tramite la nostra società e interagire con i nostri contenuti.